Ingredienti
- 130 gr di farina di grano saraceno
- 70 gr di farina di cocco
- 2 uova
- 50 gr di olio di semi
- 150 gr di zucchero semolato
- 200 ml di panna senza lattosio o yogurt al cocco
- 1 bustina di lievito
- 1 fiala di aroma alla vaniglia
Preparazione
Pesate tutti gli ingredienti e poi mischiate la farina di grano saraceno, quella di cocco e il lievito. Aggiungete un pizzico di sale, perché come dice mamma, anche se è un dolce un pizzico di sale ci va sempre.
Accendete intanto il forno a 180°.
In una ciotola mettete le uova, l’aroma di vaniglia e lo zucchero, e con una frusta sbattete gli ingredienti per 5 minuti a velocità alta, finché lo zucchero si scioglie completamente e il composto diventa solido e cremoso.
Aggiungete, continuando a sbattere con la frusta, prima l’olio a filo e poi la panna (o lo yogurt) un poco alla volta. Continuando a mescolare per altri 2 minuti.
Abbassando la velocità della frusta, aggiungete pian piano le farine ad amalgamare fino a raggiungere una consistenza omogenea senza grumi.
A questo punto prendere una tortiera da 20/22 cm. Se è più larga non importa, la rota verrà un po’ più bassa, io ad esempio ho usato la tortiera da 26, ma vi posso garantire che la morbidezza è la stessa.
Oliate e infarinate la tortiera e poi versateci dentro il composto.
Mettete in forno per 30 minuti nella parte centrale.
Fate la prova stuzzicadente e se vedete che risulta ancora umido o rimangono pezzi di impasto attaccati lasciate in forno altri 5 minuti.
Finita la cottura lasciate raffreddare per 10/15 minuti fuori dal forno, aggiungete un po’ di farina di cocco e zucchero a velo sopra la torta e buon assaggio!
Alessandra Collodel