La nascita dell’inimicizia tra gatto e topo

La Cina, quella nazione ancora poco conosciuta, che nei nostri giochi da bambini era sempre nominata quando le regole erano totalmente rovesciate, è un pozzo di storie e curiosità senza fine.

Tra le cose più note in occidente c’è l’oroscopo, il quale è caratterizzato dalla rappresentazione di animali indispensabili nella cultura cinese, piuttosto che dalla costellazione associata come nell’oroscopo occidentale. Sei di questi sono tradizionalmente utili alla vita materiale dell’uomo (bue, cavallo, capra, gallo, maiale e cane), le restanti sei (topo, tigre, coniglio, serpente, drago e scimmia)  hanno invece un forte valore simbolico.

È l’anno di nascita, e non il mese, ad essere legato al segno zodiacale che quindi si ripeterà ogni 12 anni.

Ma come sono stati scelti questi animali?

Una leggenda narra che l’Imperatore di Giada, Signore del Cielo e della Terra, in occasione del suo compleanno, indisse una gara per assegnare il nome dei primi 12 classificati alle sezioni legate al calendario tradizionale cinese.

La competizione era molto ostica, tanto è che il topo, piccolo animale, chiese aiuto al suo amico di sempre, il gatto. Monto così nella sua groppa e corsero a più non posso verso il traguardo. Poco prima di arrivare, il topo furbamente balzò davanti al gatto, tagliando il traguardo con il posto numero 12. In questo modo, il povero gatto, non riuscì ad entrare tra gli animali dello zodiaco e da qui iniziò la profonda inimicizia tra il felino e il roditore.

Altre storie raccontano che il  topo, in groppa al bue insieme al gatto, durante la traversata di un fiume, spinto dalla smania di vincere, spinse in acqua il gatto e in procinto del traguardo saltò davanti al bue aggiudicandosi il primo posto.

Oppure che il gatto, noto per essere un dormiglione, non venne svegliato appositamente dal topo, suo amico, così da avere meno contendenti alla festa dell’Imperatore durante la quale si sarebbero scelti i 12 animali del calendario cinese.

Il topo è considerato per questo l’animale più furbo e ambizioso tra tutti gli animali dello zodiaco.

Ogni storia, alla fine, si conclude con l’inizio di un’accanita inimicizia tra gatto e topo che è ben nota anche ai giorni nostri!

E voi che animale siete? Potete scoprirlo qui

Michelle Manias