Il maestro Grumo e il maestro Tino vince il premio My Favorite Children’s Book 2023

Il maestro Grumo e il maestro Tino di Fabrizio Silei con illustrazioni di AntonGionata Ferrari, pubblicato in Italia da Editrice Il Castoro e in Cina da Jiangsu Phoenix Fine Arts Publishing, è stato scelto come vincitore del premio My Favorite Children’s Book 2023, il più importante riconoscimento tra i premi di letteratura per bambini in Cina.

Istituito dall’organizzazione Shenzhen Children’s Library nel 2014 e giunto quest’anno alla sua decima edizione, My Favorite Children’s Book 2023 ha riunito per l’occasione 28 biblioteche di tutto il Paese che collaborano per selezionare e promuovere in Cina le migliori letture per bambini tradotte in cinese, affinché i piccoli lettori possano imparare a leggere e a innamorarsi della lettura attraverso titoli internazionali selezionati con cura per loro.

Per assicurare la serietà dell’attività e certificarne la qualità, l’organizzazione ha adottato una selezione a due livelli. Nel primo livello, 14 promotori alla lettura di Shenzhen hanno selezionato 150 titoli di genere narrativa, saggistica per bambini e picture books, a cui assegnare il voto tramite la votazione online di una giuria popolare.

Nel secondo livello, un comitato composto da accreditati esperti provenienti da tutto il paese si è ritrovato a Shenzhen per svolgere il lavoro di valutazione fino ad arrivare alla selezione dei vincitori.

Il maestro Grumo e il maestro Tino è pubblicato in Cina dalla Jiangsu Phoenix Fine Arts Publishing, editore cinese specializzato in libri illustrati, scientifici e d’arte per giovani lettori, dai più piccoli ai bambini di 12 anni.

La storia è un inno felice, arguto e divertentissimo, alla diversità, alle differenze e perfino agli opposti irrisolvibili delle varie personalità che nel loro insieme, però, sono proprio la ricetta dell’armonia. Mostra anche come ci possano essere tanti modi di insegnare e di apprendere in modo diverso così da rendere i bambini consapevoli delle tante possibilità diverse ci siano per imparare.

La trama

Grumo e Tino sono maestri che vivono nello stesso palazzo. Grumo è disordinato e disorganizzato, mentre Tino è molto ordinato e curato. I loro appartamenti, la loro apparenza e il loro modo di insegnare sono completamente opposti.A scuola, gli studenti di Grumo sono ordinati come Tino, mentre gli studenti di Tino sono disordinati come Grumo, tanto che i due insegnanti a volte sperano di potersi scambiare gli studenti.

Il cuore di Biancaluna non andrà a nessuno dei due, perché la maestra rivelerà di avere già scelto un terzo personaggio del loro ambiente, ancora diverso, l’inserviente Pasquale.

“L’autore Fabrizio Silei e l’illustratore AntonGionata Ferrari hanno ricevuto rispettivamente nel 2014 come “Miglior autore” e nel 2006 come “Miglior illustratore”, per altre opere, il prestigioso Premio Andersen in Italia.