Siamo in debito con la Terra

Da giovedì l’umanità intera è in debito con la Terra. L’Earth Overshoot Day quest’anno è arrivato il 26 luglio, a segnare la data in cui luomo ha utilizzato tutte le risorse biologiche che la Terra rigenera durante l’anno.

La giornata ci ricorda che il perdurare del sovrasfruttamento delle risorse terrestri da ormai oltre mezzo secolo, ha portato a un enorme declino della biodiversità, a un eccesso di gas serra nell’atmosfera e a una maggiore competizione per l’energia e le risorse alimentari. Sia le cause sia i sintomi di questo sovrasfruttamento stanno diventando sempre più evidenti con ondate di calore insolite, incendi boschivi, siccità e inondazioni.

Per determinare la data dell’Earth Overshoot Day per ogni anno, Global Footprint Network calcola il numero di giorni di quell’anno in cui la biocapacità della Terra è sufficiente a fornire l’impronta ecologica dell’umanità.

Il resto dell’anno corrisponde al superamento globale.

Le conseguenze delle pressioni economiche sono già visibili. La ricerca del Global Footprint Network mostra infatti che più di 3 miliardi di persone vivono ad oggi in Paesi che producono meno cibo di quanto ne consumano e generano meno reddito della media mondiale. Ciò significa che questi paesi hanno una capacità alimentare inadeguata e un enorme svantaggio nell’accesso al cibo sui mercati globali. Allargando il discorso a tutte le risorse, non solo quelle alimentari, il numero di persone esposte a questa doppia sfida – economica e ambientale – sale a ben 5,8 miliardi di persone.

credits American Museum of Natural History

L’Earth Overshoot Day dimostra che l’attuale modello economico, basato su produzione e consumo, non è compatibile con l’intenzione di continuare ad abitare questo pianeta. Per proteggere meglio le risorse naturali del nostro pianeta e gestire la nostra domanda su di esse, è necessario intraprendere azioni concrete e congiunte volte ad un nuovo modello di sviluppo basato sulla sostenibilità e sulla rigenerazione. Dall’Ecuador chiediamo al mondo di impegnarsi per questa causa”, spiega il ministro Gustavo Manrique.

La sicurezza delle risorse naturali sta diventando un parametro essenziale della forza economica. Non c’è alcun vantaggio nel temporeggiare. Piuttosto, è nell’interesse di ogni città, azienda o Nazione proteggere la propria capacità di operare in un futuro inevitabile di maggiori cambiamenti climatici e scarsità delle risorse”, afferma Mathis Wackernagel, fondatore del Global Footprint Network.

Invertire questa tendenza non è soltanto possibile, ma farlo porterà vantaggi economici a coloro che guideranno il cambiamento. Sono infatti molteplici le possibilità economicamente valide che riducono al contempo l’Overshoot, tra cui:

  • Dimezzare gli sprechi alimentari a livello globale, come avviene in molte iniziative comunitarie in tutto il mondo, farebbe spostare la data (#MoveTheDate) dell’Earth Overshoot Day di 13 giorni.
  • Migliorare le infrastrutture ciclabili urbane in tutto il mondo, in linea con gli standard che attualmente troviamo nei Paesi Bassi, ha il potenziale di far spostare la data dell’Earth Overshoot Day di 9 giorni.
  • Produrre energia con eolico on-shore a costi competitivi, come avviene in Danimarca e Germania, ha il potenziale di far spostare la data dell’Earth Overshoot Day di almeno 10 giorni.

Il potere delle possibilità ci dà esempi di come costruire il futuro di cui abbiamo bisogno”, continua Wackernagel.

Sappiamo che pensare al superamento può essere travolgente: siamo proprio lì con te. In primo luogo, dovremmo menzionare che non siamo persone “doom-and-gloom” (vediamo tutto nero ndr) per le risorse ecologiche o per il clima. Inoltre, non siamo troppo ottimisti, nemmeno i tipi “cambia le lampadine e saremo a posto”. Siamo realisti. Da qualche parte nel mezzo. Gli individui hanno il potere di migliorare le loro case e comunità. Il maggiore potenziale di impatto su larga scala, tuttavia, risiede nei governi e nelle imprese che allineano le loro politiche e strategie con la realtà del nostro pianeta finito. Più precisamente, l’immensa #PowerOfPossibility si trova nelle innumerevoli soluzioni esistenti che possono essere implementate su larga scala. Con loro, possiamo renderci più resilienti e #MoveTheDate of Earth Overshoot Day“.

Un messaggio importante che arriva da chi si occupa, da anni, di monitorare il fenomeno. Basta guardare lo specchietto: se nel 1971 ci “bastava” una Terra, tra non molto ce ne servirebbero due. Ma non ci sono. Abbiamo una sola Terra, e dobbiamo averne cura.

Cosa fare per migliorare?

Per esempio, implementare pasti a base vegetale nelle mense delle scuole pubbliche una volta alla settimana per tutti gli studenti. Ancora, riciclare e rinnovare. Il riciclaggio e il rinnovamento sono approcci circolari che riducono la nostra domanda di materiali vergini. Ciò si ottiene trasformando le merci alla fine del loro ciclo di vita in componenti riutilizzabili o estendendo la loro vita utile. Inoltre, l’impiego di una combinazione di energie rinnovabili distribuite, come l’energia solare sui tetti e le microreti, potrebbe rendere le case rurali autosufficienti in termini di elettricità.

È necessario promuovere metodi di produzione di carne bovina incentrati su allevamenti su piccola scala che integrino il bestiame con un paesaggio misto locale rispetto al pascolo su larga scala o al consumo di mangime. Adottare standard sui carburanti per i nuovi autocarri, come il regolamento dell’Unione Europea del 2019 che impone una riduzione media delle emissioni del 30% per i nuovi autocarri entro il 2030. Andare in vacanza più vicino a casa, sia scegliendo destinazioni fisicamente più vicine, sia impegnandosi in regolari “soggiorni” piuttosto che viaggiare all’estero.

Privilegiare l’ecoturismo. Ridurre il consumo di risorse come acqua e suolo con la moda circolare, che mira non solo a ridurre l’uso delle risorse, ma anche a riciclare materiale pre-consumo e trasformarlo in prodotti di valore, riducendo gli sprechi. Inoltre, poiché vengono utilizzati solo materiali sostenibili, come il cotone da agricoltura biologica controllata, l’effetto aumenta. L’uso del cotone biologico come materiale vergine da solo consente di risparmiare in media il 91% di acqua e il 46% di CO2 rispetto alle colture di cotone convenzionali. Proteggere la biodiversità, consentendo alle persone di vivere bene con il mondo naturale.

Ridurre il nostro uso di imballaggi alimentari in plastica monouso passando a sistemi di riutilizzo che utilizzano contenitori non reattivi (o inerti). Piantare alberi, creare foreste. Utilizzare sempre più spesso la Tree Intercropping, tecnica agricola in cui gli alberi vengono coltivati ​​insieme ad altre colture sullo stesso terreno. Alcuni sistemi di consociazione utilizzano alberi che fissano l’azoto come i sempreverdi per supportare la produzione agricola o come sistemi protettivi contro l’erosione, le inondazioni o i danni del vento”.

Gli esempi sono molteplici e infiniti, le buone pratiche in crescita, ma abbiamo ancora molta strada da fare.

E dipende da ognuno di noi.

cricol