Voglio un pianeta così: la campagna di sensibilizzazione del Parlamento europeo sui temi ambientali

Parte domani, sabato 8 luglio, la IV edizione della campagna di comunicazione “Voglio un pianeta così”, che il Parlamento europeo in Italia diffonderà sui suoi canali web e social tra luglio e agosto con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini nell’adozione di comportamenti e stili di vita più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

L’Unione europea continua a essere in prima linea nella lotta al cambiamento climatico per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050 e con il Green Deal europeo indirizzare la ripresa e lo sviluppo verso un’economia sostenibile e innovativa.

Anche quest’anno sono tanti i personaggi pubblici che hanno aderito alla campagna e che attraverso i loro canali social racconteranno che tipo di pianeta vorrebbero e la necessità di adottare uno stile di vita più sostenibile, consapevoli che le risorse del pianeta non sono infinite e vanno preservate con cura, senza sprechi, nel rispetto degli ecosistemi e delle biodiversità.

Per questo è fondamentale anche il ruolo che ogni abitante del nostro pianeta deve giocare, non solo per tutelare il “presente”, ma soprattutto per non compromettere quello delle generazioni future.

Su questi valori, la campagna di comunicazione prenderà il via sabato 8 luglio (Giornata internazionale del Mar Mediterraneo) con la testimonianza di Adriana Volpe (conduttrice) alla quale seguiranno – nelle settimane successive – quelle di Paola Perego (conduttrice), Tania Cagnotto (campionessa olimpionica), Casa Surace (factory e casa di produzione), Ludovica Di Donato (attrice e content creator), Arteteca (duo comico), Luca Trapanese (attivista), Anselmo Prestini (autore), Beatrice Quinta (cantante) e Chiara ASRM (youtuber e streamer). 

Volti noti ma non solo: la campagna sarà l’occasione per racconta anche buone pratiche italiane impegnate per l’ambiente. Da Apicolturaurbana.it, dedita all’installazione e cura di alveari presso aziende, parchi e scuole, fornendo sia un servizio educativo che un’esperienza volta alla riscoperta della natura e alla protezione della biodiversità; passando per Nando, strumento di misurazione dei rifiuti con finalità educative; arrivando a Splastica, materiale innovativo realizzato a partire da scarti organici. 

Come per le passate edizioni, la campagna mira a coinvolgere i cittadini nel raccontare la propria idea “green” e condividere buone pratiche per la salvaguardia del pianeta, utilizzando l’hashtag #vogliounpianetacosì. Le idee migliori potranno essere condivise sui canali social del Parlamento europeo in Italia.