Diritti civili, premio all’impegno di tutta una vita

Dopo Franco Grillini, Diego Bianchi e Simona Ventura, in questa XIII edizione del tutto particolare di Padova Pride Village, vogliamo premiare come persona LGBT+ dell’anno la straordinaria Vladimir Luxuria, per l’impegno di tutta una vita per i diritti di tutte e di tutti. E lo facciamo in questo momento storico in cui questo giugno del pride è stato celebrato al grido di “black trans lives matter”, in cui alle manifestazioni contro il razzismo si è unito il grido di protesta della comunità trans, che all’interno di quella lgbt+ è certamente ancora quella più discriminata. A Vladimir quindi questo premio, per aver portato avanti con coraggio e determinazione la battaglia per i diritti, in particolare quelli delle persone trans, nel dibattito pubblico italiano, dal grande schermo fino alle istituzioni, sensibilizzando un intero paese al tema dei diritti civili”.

Luxuria ha voluto dedicare il premio ai due ragazzi di Pescara vittime del pestaggio omofobo nella notte tra il 25 e il 26 giugno sul lungomare:

“Questo premio io lo vorrei dedicare a tutti voi, tutti quelli che non si vergognano, che sono felici di quello che sono e che devono far vergognare i loro odiatori, quelli che vivono male, campano male. Questo premio lo vorrei dedicare a quel ragazzo di Pescara, pochi giorni fa, che in una manifestazione tipo questa stava camminando mano nella mano con il suo compagno, una dimostrazione di affetto. Ha incontrato un branco di vigliacchi, perché gli omofobi sono vigliacchi e colpiscono sempre in gruppo: sette persone prima lo hanno insultato, poi lo hanno aggredito e gli hanno spazzato la mandibola mandandolo all’ospedale. Da una parte due persone che si tenevano mano nella mano, dall’altra parte sette persone imbruttite. Noi staremo sempre dalla parte dell’amore, mai dalla parte dell’odio”

Il Village proseguirà fino a settembre. Il programma, per ora, si ferma a luglio, in attesa di conoscere le nuove direttive ministeriali e regionali per gli eventi all’aperto, che ci consentirebbero o meno di allargare il parterre degli ospiti. Tutte le novità per il pubblico verranno comunicate a mezzo stampa anche sulla pagina Facebook del Padova Pride Village e sul sito www.padovapridevillage.it