Lo Pan Ner: la festa del pane nero che unisce le Alpi

Ritorna, anche in Val d’Ossola nell’alto Piemonte, dopo la sospensione del 2020 causa Covid19, LO PAN NER: la festa comunitaria del pane che unisce le Alpi.

I forni comunitari vengono accesi per  rivivere l’antico rito della panificazione nella sua caratteristica più significativa della condivisione. 

L’evento si svolge in contemporanea in diverse località dell’arco alpino: Piemonte, Valle d’Aosta,  Lombardia, Svizzera – Cantone Grigioni e Vallese, Francia, Slovenia, e Germania. Una festa che unisce simbolicamente molte popolazioni alpine, attorno al fuoco per fare il pane! 

In tutti i paesi sarà possibile gustare e acquistare il pane prodotto e attorno a questo rito sono stati  creati dei programmi interessanti e vari che offrono escursioni, degustazioni, visite, esperienze per  bambini e adulti e…tanto profumo di pane! 

Un programma che profuma di pane, di storia, di cammini, di partecipazione. 

Un’occasione di incontro, di riscoperta e di tradizione: un patrimonio unico da tutelare e rivivere. In questi tempi così difficili, il calore del pane fa ancor più bene, alla pancia e al cuore. 

La prima edizione de Lo Pan Ner nasce in Valle d’Aosta nel 2015, grazie ai finanziamenti ottenuti nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Svizzera (Alcotra) nell’intento di valorizzare un sapere /saper fare e garantirne la disseminazione, valorizzando al contempo il ruolo delle comunità.

Tradizionalmente, la cottura del pane avveniva nel periodo tardo autunnale, ma è stata anticipata in al mese di ottobre per esigenze derivanti dalle tempistiche dettate dal progetto transfrontaliero. Si trattava comunque di un periodo prossimo all’11 novembre, giorno di san Martino, data simbolica che chiudeva idealmente l’anno agrario e che prevedeva la scadenza dei contratti e il pagamento dei canoni di affitto.

L’eco di questo evento ha successivamente varcato i confini regionali suscitando l’interesse della Regione Lombardia e della Val Poschiavo nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) – partner della regione Autonoma Valle d’Aosta nell’ambito di progetti comunitari – che hanno deciso di organizzare, nel 2016, una festa analoga, svoltosi in contemporanea nei tre territori interessati, e che ha di fatto assunto le caratteristiche di un evento interregionale e transfrontaliero.

Dal 2017 ad oggi, la rete di regioni/paesi partecipanti si è consolidata e ampliata accogliendo la regione Piemonte per l’Italia, il Parc des Bauges per la Francia e Upper Gorenjska in Slovenia.