La Dispensa del Buttero: amore per il recupero delle tradizioni

Sono passati quasi tre anni dalla sua apertura e il percorso della Dispensa del Buttero è cresciuto molto.

Grazie alla minuziosa selezione fatta da Martina e Lorenzo in prima persona, i prodotti sono realizzati nel rispetto della tradizione e dei vari disciplinari di produzione. 

Il loro percorso li ha portati a essere un punto di riferimento per reperire materie prime di altissima qualità e a collaborare con personaggi come Robert Ortiz, unico chef Peruviano stellato in Europa, proprietario di Chakana a Birmingham o Lorenzo Baldacci, executive chef di Marchesi Mazzei, esperto di cucina toscana, con cui è stata lanciata, come da progetto, la produzione di una linea personalizzata che riporta sulle tavole vecchie ricette tramandate in famiglia da varie generazioni come sughi e marmellate.

Sul loro sito www.ladispensadelbuttero.com è possibile ordinare i prodotti selezionati durante i loro viaggi come il buonissimo Pecorino a latte crudo biologico prodotto dall’Azienda Agrobiologica Le Tofane nel Parco Naturale dell’Uccellina in Toscana, la vera Mozzarella di Bufala dei paesi casertani conosciuta come la migliore in Italia, il prosciutto di Maiale Etrusco del Valdarno stagionato 36 mesi e sua maestà La Bistecca Fiorentina, selezionata e frollata come da tradizione dalla Macelleria Valdarno Carni di Firenze. 

Dallo scorso anno La Dispensa del Buttero si è specializzata in esperienze enogastronomiche con degustazione della favolosa Bistecca Fiorentina cotta su brace di legna e accompagnata da una degustazione di olio e vini toscani.

Per chi viene da lontano è disponibile anche una fantastica camera matrimoniale con travi a vista e bagno privato dove passare la notte. 

Questo amore per il recupero delle tradizioni li ha portati a realizzare anche dei box personalizzati di vario genere che comprendono pacchi di Natale, regali per matrimoni e per la preparazione a casa di una ricetta della tradizione contenente tutti gli ingredienti rigorosamente selezionati e la storia del piatto.

Seguite i loro viaggi su Facebook e Instagram per tutte le ultime novità!

Credits foto Roberta Marino