Tortino di riso con composta di fragole

Uno dei ricordi più vividi della mia infanzia è il sapore dei “risi e latte” fatti da mamma nelle serate in cui non si aveva voglia di mangiare nulla di particolare ma si aveva bisogno di farsi una coccola. Il riso cotto nel latte è un piatto ricco che può essere mangiato sia come primo piatto che come dolce.

In questo caso la cottura la faremo su un latte vegetale, che renderà un po’ più dolce questa preparazione, adatta quindi per un dessert, decorato in questa stagione con una composta di fragole.

Ingredienti per 4 porzioni

  • 300 gr di riso originario
  • 500 ml di latte di riso
  • 50 gr di zucchero semolato
  • scorza e succo di mezzo limone
  • 250 gr di fragole
  • un pizzico di sale e noce moscata

Preparazione

Come prima cosa diamo una sciacquata al riso.
Mettete i 500 ml di latte di riso in una pentola, con un pizzico di sale e lasciate che arrivi ad ebollizione. Aggiungete il riso all’interno e lasciate bollire per 25 minuti a fuoco medio basso con il coperchio.
Dopo 20 minuti aggiungete la noce moscata e la scorza di limone. Se vedete che il latte si asciuga troppo durante la cottura aggiungete un po’ di acqua, o ulteriore latte di riso, e tenete coperto fino a fine cottura.

Dopo i 25 minuti spegnete il fuoco ma tenete il coperchio chiuso.

Intanto che il riso cuoce, preparate la composta di fragole.
Lavatele bene e togliete le foglie, poi tagliatele a pezzettini in un pentolino, mettete il succo di mezzo limone e lo zucchero e lasciatele macerare per una decina di minuti. Poi accendete il fuoco e fatele cuocere per 10 minuti circa, mescolandole bene e facendo in modo che non si attacchino.

Una volta che i nostri due ingredienti sono pronti, possiamo impiattare.

Prendete il riso e mettetele in delle ciotole da gelato.
Un bel cucchiaio, o anche due di composta di fragole sopra e… Bon Appétit!

PS: Per i più golosi anche una grattuggiata di cioccolato fondente a fine impiattamento ci sta che è un piacere!