Zucchine ripiene con cous cous

Ora che l’orto inizia a donarci i suoi frutti, o verdure, non possiamo che seguire i suoi tempi e creare fantasiose ricette di stagione per consumare la verdura fresca e sbizzarrirci con la fantasia per cucinarla in modi diversi.
Le zucchine ripiene son sempre un grande classico del piatto unico estivo.
Ci son molti modi per farle, nella mia ultima ricetta ho provato a farle così.
PS: Scegliete quelle più grosse in modo da riuscire a riempirle di più e più agevolmente.

Ingredienti

  • 6 zucchine grosse
  • 30 gr di salame
  • 30 gr di asiago morbido
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 100 gr di cous cous
  • 1 scalogno o mezza cipolla rossa

Per una versione vegetariana o vegana potete sostituire il salame con i pomodori secchi e l’asiago con il tofu. Magari nei prossimi numeri vi faccio anche la ricetta alternativa.

Preparazione

Lavate bene le zucchine. Tagliatele a metà per il senso lungo della zucchina e con un cucchiaino scavatele per toglier tutta la parte della polpa e dei semini. Tutto quello che togliete mettetelo in una ciotola, ci servirà poi per il ripieno delle zucchine.

Una volta ultimata questa operazione, mettete da parte le zucchine scavate e dedicatevi allo sminuzzamento del ripieno. Tutta la parte della polpa che avete tolto tagliatela un po’ al coltello così da sminuzzare i pezzi grandi e ridurre tutto più o meno della stessa grandezza.
Finito di tagliare tutto il ripieno, tagliate lo scalogno, o la cipolla, a julienne e poi tritate finemente e mischiate al ripieno della zucchina.
Prendete una padella abbastanza grande e iniziate a soffriggere, con un filo di olio il contenuto della terrina, la polpa delle zucchine e lo scalogno. Tenete la fiamma medio-bassa, non dobbiamo cucinare velocemente, ma lasciarli rosolare pian piano.

Separatamente invece tagliate il salame e l’asiago a dadini.
Questi li aggiungerete dopo 3 minuti di cottura.
Non dobbiamo far evaporare l’acqua e cucinare del tutto il ripieno, in quanto l’acqua presente nella cottura ci serve per l’inserimento poi del cous cous.

Passati i tre minuti di rosolatura dello scalogno e del ripieno di zucchina aggiungete quindi il salame e l’asiago. Un minuto dopo, giusto il tempo di rosolare un po’ il salame, aggiungete il cous cous, e a fiamma bassa continuate a mescolare per due minuti il tutto. Così facendo il cous cous assorbirà tutti i sapori e l’acqua presente nella cottura.
Assaggiate e salate e speziate a piacimento.
Spegnete e coprite con un coperchio.

Accendete intanto il forno a 180 gradi, e, mentre aspettate che raggiunga la temperatura, salate e ungete di olio l’incavo delle zucchine e infornatele vuote per 10 minuti.
Essendo il ripieno già cotto preferisco sempre passare prima le zucchine vuote in forno per cucinarle un po’ e riempirle poi per far solo dorare il ripieno.

10 minuti dopo, quindi, aggiungete il ripieno e lasciate in forno a 200 gradi per altri 10 minuti. Verificate la cottura delle zucchine con la forchetta, la cottura dipende molto dal forno.

dav