L’imprevedibile caso del bambino alla finestra

Argo: Ciao e bentrovati anche questa settimana!

Giulia: Ciao a tutti amici, bentornati ancora una volta in un nuovo appuntamento con la rubrica Piccoli lettori… come me!

Argo: E di quale libri vuoi parlarci oggi?

Giulia: Oggi vi parlerò di un libro molto particolare, scritto da Lisa Thompson e intitolato “L’imprevedibile caso del bambino alla finestra”.

Argo: Wow, sono super curioso, raccontaci un pochino.

Giulia: Questo racconto parla di Matthew, un dodicenne con un disturbo ossessivo-compulsivo per l’ordine e la pulizia. Se ne sta sempre dentro casa affacciato alla finestra con un taccuino in mano a osservare e scrivere quello che fanno i vicini, fino al giorno in cui Teddy, il nipotino del signor Charles scompare. Matthew è l’ultimo ad averlo visto prima di sparire, l’unico a sapere quello che è successo quel giorno e ad aver annotato tutto sul suo taccuino. Lui è l’unico a poter salvare Teddy, se solo trovasse la forza di uscire di casa.

Argo: Hai ragione, proprio un libro molto, molto originale!

Giulia: Sì, questo è un libro davvero bello, ma come ho detto prima e molto particolare perché mentre viene letto trasmette al lettore una strana sensazione, come se questo disturbo di Matthew fosse un impedimento, non solo per lui ma anche per  il lettore stesso. Non saprei, una specie di fastidio. E quindi, secondo me questo libro è adatto a bambini sopra i 9/10 anni.

Argo: Grazie Giulia i tuoi consigli sono sempre preziosi.

Giulia: Bene, per oggi ho detto tutto, ci ritroviamo qui fra sette giorni, ciao!