Super food summer edition: Alga clorella e Alga spirulina

Anche questa settimana vi parlo di alimentazione funzionale.

Le alghe da qualche anno riscontrano un discreto successo sia in cucina che nell’integrazione alimentare e c’è un motivo, anzi, in realtà, più di uno.

Innanzitutto impariamo a distinguerle.

La spirulina è un’alga azzurra diffusa nelle acque salmastre, dolci o salate, mentre la clorella è un’alga verde di acqua dolce.

Spesso vengono confuse perché hanno entrambe un ricchissimo contenuto in nutrienti molto simili in composizione quali e quantitativa.

Entrambe sono ricchissime di ferro, che, come sappiamo, è componente essenziale dell’emoglobina (proteina di trasposto dell’Ossigeno), ragion per cui migliorano l’ossigenazione dell’organismo.

Inoltre possiedono elevate concentrazioni di vitamina B12, la cui carenza è responsabile di anemia; uno dei problemi principali dei vegani, infatti, è proprio l’anemia secondaria al mancato apporto di vitamina B12, la cui fonte principale è rappresentata da carne rossa e bianca, uova, pesce e latticini. La vitamina B12 partecipa alla sintesi dell’emoglobina ed è indispensabile per una serie di processi biochimici che riguardano il corretto funzionamento delle trasmissioni nervose. Le alghe, clorella e spirulina, contengono da 10 a 30mg/hg di vitamina B12.

Le vitamine del gruppo B (B1, B6, B12) inoltre sono coinvolte nella trasformazione degli zuccheri in energia immediatamente spendibile dal corpo, quindi hanno un’azione tonica importantissima.

Date queste caratteristiche, capiamo perché entrambe siano così amate dagli sportivi: miglioramento dell’ossigenazione tissutale e energia pronta da utilizzare per la contrazione muscolare sono doti portentose.

Ma non è finita: sempre a livello muscolare, favoriscono la contrazione perché ricche in Calcio e Magnesio, i due minerali coinvolti proprio nell’attività contrattile muscolare ˗ ricordiamoci che il Calcio comincia a scarseggiare in menopausa e la sua carenza comporta osteoporosi, quindi questo è un altro importante campo di applicazione ˗; hanno un elevato contenuto in aminoacidi essenziali (quelli che il nostro corpo può assumere solo dall’esterno perché incapace di sintetizzarli), mattoncini fondamentali per la costruzione dei muscoli e che vanno reintegrati soprattutto dopo un intenso sforzo fisico; infine, proprio a seguito di condizioni di stress fisico elevato, vengono generati radicali liberi pericolosissimi per l’integrità delle strutture cellulari e le nostre alghe ci vengono in soccorso grazie alla loro capacità di rifornirci di antiossidanti come le vitamine A, C ed E.

La loro ricchezza in vitamine e sali minerali le rende ottimi immunostimolanti.

Esistono delle differenze.

La spirulina è più ricca di proteine, B12 e acidi grassi essenziali, di contro la clorella, con il suo più alto contenuto in clorofilla, ha importanti proprietà disintossicanti e depurative che aiutano l’attività intestinale e favoriscono l’eliminazione di tossine. Proprio per questo motivo, durante i primi giorni di assunzione possono verificarsi episodi di diarrea, dovuti al processo di disintossicazione dell’organismo.

Il consiglio è quello di consultare il vostro farmacista di fiducia per trovare la vostra dose pro die ottimale.

Anche per questa settimana dal mio angolino è tutto.

#prendetevicuradivoi

Dr.ssa Claudia Cocuzza