Liquore di melograno

Quando si dice che il processo per costruire una ricetta è molto lungo. Non vedevo l’ora di veder maturare i melograni anche quest’anno per poterla rifare e proporla qui, a voi. Eh si, perché le ricette che leggete nel Giornale delle Buone Notizie sono tutte provate, testate e certificate per poter aderire ai vostri stomaci affamati.

Il lato negativo dei liquori però è che ci vuole il giusto tempo per farli maturare e far assorbire al liquore il sapore dei frutti e dello zucchero.
Quindi è da ben un anno che questa ricetta aspetta nel cassetto della cucina di poter uscire e arricchire questa rubrica, proprio perché a distanza di un anno possiamo dire: esperimento riuscito!

Ingredienti

  • 500gr di semi di melograno
  • mezzo litro di alcol al 95%
  • 500gr di acqua
  • 400gr di zucchero

Preparazione

La preparazione è una preparazione tipica per i distillati, come abbiamo già visto nella ricetta del limoncello.

Come prima cosa preparativi a sbucciare i melograni, togliete tutte le pellicole bianche o i pezzettini di scorza attaccati ai semi, che altrimenti darebbero un sapore amaro al liquore. Lavateli e asciugateli con dei panni.

Prendete un recipiente ermetico, o una bottiglia a collo largo, e mettete dentro i semi una volta asciutti del tutto, ricoprendoli bene con il mezzo litro di alcol.

Lasciate riposare per una ventina di giorni, al buio, mescolandoli di tanto in tanto.

Passati i 20 giorni dobbiamo unire il distillato a una soluzione di sciroppo che andrete a fare con l’acqua e lo zucchero che abbiamo ancora negli ingredienti in dispensa.
Ma prima vi svelo un passaggio che faccio prima dell’inserimento dello sciroppo.

Siccome in casa non sono visti di buon occhio i semini di melograno, li scolo fuori dalla bottiglia e li schiaccio, nello schiaccia patate, per estrarre tutto l’alcol che il frutto ha incorporato nel seme.
Questo è un passaggio che richiede pazienza, ed è facoltativo, in quanto poi i semini di melograno una volta che hanno assorbito l’alcol, sono buoni da servire insieme al liquore ed assaporarne il gusto insieme.

Fatto questo va incorporato lo sciroppo.

Prendete un pentolino e mettete a scaldare l’acqua, una volta calda, andrà inglobato lo zucchero e fatto sciogliere bene del tutto. Mi raccomando, lo zucchero dev’essere bello sciolto altrimenti andrà a formare dei cristalli.

Una volta che l’acqua e zucchero si sono raffreddati, aggiungetela all’alcol.

Anche qui lasciate riposare il composto altri 15/20 giorni in modo che prenda bene il sapore.

Più che Bon Appétit, vi posso augurare una buona digestione, il liquore di melograno ha infatti ottime proprietà digestive!

Alessandra Collodel

PS: la ricetta originale richiede tanti grammi di zucchero in base al peso dei frutti. Sono rimasta un po’ indietro di zucchero per avere un liquore più secco. Qualora lo preferite più dolce usate 500gr di zucchero per 500gr di melograno. Oppure potete sempre aggiungere poi 50gr di miele a 50gr di acqua per addolcire tutto il composto.