10 incontri gratuiti per i 10 anni della Bottega di narrazione

La Bottega di narrazione, in occasione del suo decimo compleanno, offre dieci incontri gratuiti su Zoom dal 12 al 16 luglio 2021. Tutti i giorni, alle 18.30 e alle 21.00, due appuntamenti di 90 minuti con scrittrici e scrittori, esperti di comunicazione, docenti e artigiani della parola, della frase, della pagina.

La Bottega di narrazione, nata a Milano nel 2011, compie dieci anni e per festeggiare l’anniversario è stata organizzata la “Settimana gratuita. Dieci incontri gratis, in programma sulla piattaforma Zoom, dal 12 al 16 luglio 2021; cinque giorni con doppio appuntamento online, alle 18.30 e alle 21.00 – della durata di 90 minuti ciascuno –, per un’immersione totale nella proposta didattica della Bottega.

L’evoluzione impressa dalla pandemia, con l’avvio di corsi a distanza su piattaforma Zoom, ha permesso di proporre iniziative innovative e dal taglio sperimentale. Come gli appuntamenti in programma durante la Settimana gratuita: pillole intense che svelano l’approccio metodologico, la didattica, i percorsi, lo stile, i registri linguistici e i docenti che rendono l’esperienza in Bottega l’occasione giusta per scoprire, attraverso maestri e compagni, mondi che da soli non si raggiungerebbero forse mai.

Dal laboratorio annuale di narrazione passando al laboratorio del giallo, dai fondamenti di stile e di narrazione giungendo alla trilogia del misterioso (il fantastico, il perturbante, la distopia), dal percorso autobiografico alla scrittura connessa alle altre arti, durante La settimana gratuita sarà presentata l’offerta complessiva della Bottega di narrazione, in uno scambio continuo tra docenti e allievi, tra allievi e allievi. e

Si inizierà lunedì 12 luglio alle ore 18.30 con Le dieci parole chiave (più una) del giallo, condotto da Massimo Cassani e Giovanni Zucca, per capire meglio come muoversi fra delitti, indagini e intrighi letterari, per partire con il piede giusto. Alle ore 21 spazio a Il mistero in letteratura e la letteratura del mistero, con Giorgia Tribuiani.

Per chi è curioso del mondo, e di sé nel mondo, per chi sa che i paesaggi sono costruzioni, e le parole costruiscono meravigliosamente, martedì 13 luglio alle ore 18.30 in Esperimento di paesaggio con Fiammetta Palpatisi parlerà di paesaggio, ossia di ciò che determina atmosfere, climi e climi emotivi. Alle ore 21 La musica delle storie, con il direttore della Bottega Giulio Mozzi e Arianna Ulian, condurrà i partecipanti in un’esperienza sensoriale cercando di sviluppare un’attenzione nuova verso il fenomeno sonoro, ascoltare attivamente e creativamente per poter raccontare la musica e per scrivere in modo musicale.

Mercoledì 14 luglio alle ore 18.30 Immagini e storie, con Valentina Durante, Alessandro Lise e Giorgia Tribuiani, ci si confronterà con immagini d’ogni genere: dalla pittura alla fotografia, dal packaging delle merci ai fotogrammi cinematografici, dalle sculture alle installazioni, dai disegni dei bambini alle inserzioni pubblicitarie. Perché in ogni immagine c’è un senso narrativo, così come in ogni narrazione c’è un senso immaginale. Mentre alle ore 21 sarà la volta de Il Laboratorio annuale della Bottega di narrazione. Che cos’è, come ci si candida, come funziona, con Valentina Durante, Emanuela Cànepa, Claudia Grendene e Fiammetta Palpati.

L’offerta didattica della Bottega sarà illustrata giovedì 15 luglio alle ore 18.30durante Sempre dei primi passi. I corsi di primo livello della Bottega di narrazione, con Giulio Mozzi e Simone Salomoni. Alle ore 21, invece, Giulio Mozzi e Simone Salomonipresenteranno Autobiografia, autofinzione, automazione: le stimolazioni dei docenti aiuteranno non solo a far affiorare ricordi non ricordati, o messi da parte, ma anche a sperimentare, nella scrittura, nuovi punti di vista sulla propria esistenza.

Infine, venerdì 16 luglio alle ore 18.30 Alessandro Raveggi, Carola Susani e Alessandra Sarchi converseranno su come Insegnare l’invenzione, coordinati da Giulio Mozzi. Alle ore 21 chiude il ciclo di incontri gratuiti La lettura, la scrittura, Giacomo Leopardi, quelli che parlano come un libro stampato e quelli che scrivono come parlano, con Giulio Mozzi.

Per partecipare agli incontri della Settimana gratuita è sufficiente iscriversi mandando un’email a bottegadinarrazione@gmail.com, scrivendo nell’oggetto le parole “Settimana gratuita”. Si riceverà un link di Zoom valido per tutti gli incontri. È possibile iscriversi anche a settimana iniziata.