Il Sole nel Tema natale: inizio e traguardo

“Di che Segno sei?”

Chi di noi non ha mai fatto questa domanda o l’ha ricevuta.

Più o meno tutti (e anche le persone apparentemente più scettiche) leggono sul giornale lo spazio dedicato all’oroscopo del giorno, suddiviso in 12 Segni Zodiacali, ovvero l’oroscopo relativo al Sole di nascita. In quel momento il Sole transitava in quella fettina di Cielo dedicata stagionalmente a un certo Segno.

Piuttosto che rispondere “Sono una Vergine” sarebbe più corretto dire “Il mio Sole di nascita è in Vergine“, visto che nel nostro Tema natale troviamo sistemati in maniera perfetta, unica e irripetibile, 10 pianeti (almeno per noi astrologi di impostazione moderna, gli astrologi della tradizione ne considerano 7).

Il Sole rappresenta la particella animica incarnata sulla Terra, è l’inizio e il traguardo del viaggio terreno, nel senso che nasciamo con tutte le caratteristiche del nostro Sole di nascita “in nuce”, ma nel corso della vita, facciamo uno sforzo consapevole e liberamente scelto per svilupparle, per perseguire lo sviluppo della nostra identità personale in quello che Jung chiama “viaggio di individuazione”.

Questo è uno dei motivi per cui alcune persone non si riconoscono nelle caratteristiche del proprio Sole di nascita, esso è una scoperta che avviene nel corso del nostro personale Viaggio.

Sviluppare il nostro Sole significa voler perseguire uno sviluppo verticale, volto alla crescita spirituale, il Sole è un principio attivo, dinamico, che abbraccia l’intera incarnazione, in un divenire continuo. Il Sole rappresenta il viaggio dell’Eroe attraverso i 12 segni zodiacali, volto sempre a diventare qualcosa in più, non è automaticamente nato come Eroe, lo diventa e ciò ci spiega appunto che, più correttamente, siamo nella direzione di sviluppo della nostra identità solare.

Il Sole quindi rappresenta sia il processo di definizione della nostra identità separata, attraverso cui sviluppiamo un ego sano, onesto e funzionale, sia il nostro collegamento alla totalità della vita. Paradossalmente differenziandoci, procedendo in un sentiero di autoconoscenza e crescita interiore, ci sentiamo poi parte integrante di un Tutto che dissolve il senso di separatezza.

Il Sole governa il Segno zodiacale del Leone.

Nella nostra fascia zodiacale, in ordine di apparizione, troviamo prima il segno del Cancro, di governo lunare e poi quello del Leone, di governo solare. Simbolicamente quindi proveniamo dalle acque intrauterine in cui ci sentiamo un tutt’uno con la madre, in un mondo ovattato e inglobante, e nasciamo alla Luce del Sole, pronti a separarci dal ventre materno attraverso l’esperienza della nascita, differenziandoci dalla mamma per prendere la nostra direzione e imparando a stare in piedi con le nostre gambe.

Il punto che nel tema natale si trova a 0° del Leone costituisce un luogo particolarmente vitale, dove sentiamo il massimo bisogno di nascere. Ciò comunque avviene nell’Eclittica (orbita descrittiva del moto apparente del Sole intorno alla Terra) ai passaggi del Sole dai segni d’Acqua al rinnovamento dei segni di Fuoco, sono punti che caratterizzano soglie di esperienza, dove l’impeto verso la nuova esperienza di nascita e rinascita è molto forte.

In questa visione, la nuova figura che compare e che veicola per noi la possibilità di staccarci dalla mamma per andare nel mondo, è la figura paterna: uno dei significati del Sole nel tema è rappresentare il padre.

Dal punto di vista delle esperienze familiari, sviluppando il nostro Sole, diveniamo capaci di sentirci individui indipendenti e di uscire dalla rete dei conflitti e compulsioni familiari, ciò significa imparare a offrirsi agli altri in modo genuino, con cuore aperto e generoso, uscendo da meccanismi simbiotici e dipendenti.

Il Sole è il sovrano del tema natale ma, nel suo Viaggio, ha da conoscere ed integrare le funzioni degli altri pianeti presenti, uscendo da eccessive identificazioni egoiche, nel corso della vita emergerà un  settore in cui sarà più facile irradiare le qualità del Segno solare, attraverso una vocazione particolare.

La presenza del Sole nel tema natale illumina il segno zodiacale in cui si trova, dandoci informazione sulla  coscienza e la  volontà della persona, dipendentemente anche dalle funzioni psicologiche espresse dai pianeti che si relazionano con lui, offrendogli indicazioni preziose.

Più la volontà è forte, più la persona è in grado di disidentificarsi dal mondo che lo circonda per perseguire obiettivi di natura interiore, il Sole ci mostra in che modo, istintivamente, si esprime la volontà della persona.

Il Sole rappresenta un principio energetico attivo, dinamico, “maschile”, preciso che tutti possediamo interiormente sia principio maschile che femminile, così anche nell’uomo coesiste la dimensione lunare, come capacità di saggezza interiore e di autonutrimento.

Quindi, le caratteristiche del Sole sono da sviluppare consapevolmente, in una via costruttiva per diventare ciò che siamo nella nostra unicità, per essere noi stessi e provare un senso di completezza interiore.

Il Sole è vita, luce, calore, generosità, irradia i suoi raggi ovunque, ricordando all’Uomo che lo cerca incessantemente la piacevolezza di sentirsi avvolti nei suoi raggi, il Sole è semplice, essenziale, sempre presente e, nel suo transito ogni mese in una fetta di Eclittica di 30°, scandisce il ritmo delle stagioni assicurando la sua presenza ovunque e quindi la possibilità per tutti di vivere.

Dal punto di vista fisico il Sole è collegato al cuore.

Il Sole in Leone acquisisce il dominio del Tempo e l’importanza della riproduzione come continuazione della vita, conferisce una vitalità energetica che si bea della propria magnificenza, che non avverte necessità di evoluzione e mutamento.

L’interpretazione del Sole ci da indicazioni della vitalità della persona, di come la persona affronta o meno eventuali momenti di crisi di identità, un Sole in “difficoltà” non funziona male, ma dovrà trovare altri strumenti per manifestarsi.

In sintesi:

  • Il Sole rappresenta l’essenza dell’individuo incarnata in forma umana, la forza vitale, che si esprime con natura e scopi specifici.
  • Attraverso il Sole sperimentiamo il nostro far parte di qualcosa di eterno, un senso di appagamento interiore deriva dal vivere una vita allineata al cosiddetto “progetto solare”.
  • Il sentire uno scopo ed un valore personale può costituire una chiave di liberazione dal passato familiare.
  • Il Sole ci dà un senso di futuro individuale, fiducia nei nostri intenti, liberandoci dalla sensazione di inutilità e dandoci capacità di affermare i nostri valori personali.
  • Il Sole esprime il nostro potere creativo, la capacità di mantenere viva la facoltà di giocare, fidandoci di noi stessi e del nostro potere immaginativo che ci rende gioiosi.
  • Il Sole esprime: destino individuale, percezione del significato di sé stessi, speranza nel futuro, generosità, identità individuale a prescindere dalla famiglia e dalla collettività, potere di creare, potere di giocare.

Ma teniamo a mente che tutto il Tema ci dà indicazione di come scoprire e manifestare il nostro Sole, particella spirituale in divenire.

Un abbraccio

Rossana